8 SETTEMBRE 2022 – ore 18.00
PER PROTEGGERE E SERVIRE (75’)
Compagnia: Gruppo teatrale Kumpania
Regia: Eliseo Pantone
SINOSSI
Una stanza, due agenti e un prigioniero, questi gli elementi base per un interrogatorio. Un interrogatorio che può sfociare in violenza o assurdità, generate dall’isolamento di tre unicità nello stesso spazio per un tempo prolungato. Uno studio sulla brutalità delle forze dell’ordine, l’abuso di potere, la violenza fisica e psicologica, l’intimidazione, affrontato in maniera ironica e drammatica. Come sia successo che la "cultura dell'ordine" abbia portato l'insorgere del fenomeno in risposta a un elevato tasso di criminalità e alla volontà delle autorità di travalicare la legge. Il tutto raccontato da personaggi che sveleranno essere quello che non sembrano. Chi sono i buoni e chi i cattivi? Un viaggio attraverso il pregiudizio e le false impressioni che un fatto violento può suscitare.
8 SETTEMBRE 2022 ore 19.30
MEGLIO ABBONDARE (70')
Compagnia: Ass. Culturale “Il Ponte”
Regia: Carmine Marino
SINOSSI
Lo spettacolo, liberamente ispirato a “Chat a due piazze” di Ray Cooney, è una esplosione di comicità e di momenti divertenti, resi ancor meglio dalla genialità della soluzione scenografica che offre, in contemporanea, ciò che accade in due diverse famiglie. Già, perché proprio il “doppio” è la chiave di lettura dello spettacolo che ha come protagonista Mario Rossi, un tassista sposato da vent’anni con Barbara con la quale vive a Piazza Cavour insieme al figlio Giacomo. Fin qui nulla di male, se non fosse che Mario, sempre da venti anni, è sposato anche con Carla con la quale vive felicemente, insieme alla loro figlia Alice, in Piazza Mazzini. Nonostante ciò, tutto sembra andare liscio nella vita di Mario che, però, non fa i conti con la modernità e la tecnologia odierna che portano i suoi figli Alice e Giacomo a conoscersi su una chat su internet e decidono di incontrarsi e, magari….da cosa nasce cosa! Da questo momento in poi, aiutato dall’amico fidato Walter che cercherà in ogni modo di coprire l’inganno, la vita delle due famiglie di Mario diventa un intreccio di bugie e sotterfugi. Tra telefoni che squillano, campanelli che suonano, porte che si aprono e chiudono, gente che entra ed esce di casa, finte perversioni sessuali, si creano situazioni divertenti che innescano una girandola di equivoci, coincidenze e false identità che, offrendo al pubblico un sano divertimento, lo conducono ad un finale per nulla scontato…!
8 SETTEMBRE 2022 – ore 21.00
LA VERITA’ DI FREUD (90’)
Compagnia: COMPAGNIA SEI PIU’
Regia: Loretta Giannini
SINOSSI
Per la prima volta Freud fa ridere, ma aveva anche ragione. Nadia, la protagonista di questa commedia, deve, seppur a malincuore, ammetterlo.
Le contraddizioni che si agitano nella sua testa sono talmente chiare e pressanti che le materializza sul palcoscenico.
Così il pubblico vedrà Nadia piangere, litigare e a volte soccombere a due strani personaggi femminili. Si chiamano ES, espressione primitiva di desideri e bisogni, senza freni, candidamente volgare e chiassoso, e SUPER IO, rigida espressione dell'educazione e delle regole da seguire per vivere socialmente, tutto dovere e sensi di colpa.
Tutta la vita di Nadia e le sue interazioni con l'esterno sono regolate o sregolate dalle due "amiche" che, come cerca di fare capire ad una scettica psicanalista, non sono nella sua testa, ma "accanto" a lei.
E anche i suoi rapporti con la madre, rigida espressione del dovere borghese, e con il fratello, superficiale incarnazione dell'eterno Peter Pan, sono ondivaghi e conflittuali a seconda se a prevalere è ES oppure SUPER IO.
Ne scaturisce una commedia degli equivoci nuova, ironica e divertente, che fa ridere con intelligenza.