stagione

CANTATA DI NATALE

Compagnia La Paranza

Con Nando Citarella: tenore(voce naturale) chitarra battente, tammorre Gabriella Aiello: mezzo soprano(voce naturale) tammorra, kalimba. Carlo "Olaf" Cossu: violino d'amore, bouzouki, lira calabrese Mauro Bassano/Gigi Liberti : zampogna,voce Paola D'Agnes

CANTATA DI NATALE

Un viaggio nell’Italia popolare attraverso le canzoni della tradizione legata alle feste di Natale. Un attraversamento che riguarda l’intera penisola, dalla Sicilia al Friuli, dal Piemonte alla Sardegna, Campania, Calabria e così via. Il tutto però visto e raccontato da un gruppo di musicanti, zampognari, ma non solo. Un gruppo di suonatori e cantanti, che per tutto lo spettacolo non si limiteranno a proporci una serie di brani natalizi (spesso tanto belli e suggestivi quanto poco conosciuti), ma ci racconteranno anche il loro rapporto con il Natale, con la tradizione, la devozione e soprattutto con la musica popolare che a questa straordinaria Festa fa riferimento.
Il concerto ha un suo percorso molto preciso, articolato in quattro momenti:
1.l’avvento e la nascita del Bambino
2.la presenza di pastori e degli zampognari
3.i rituali delle questue (pastorelle, pasquelle, strine e gobbule)
4.l’epifania e i canti della stella.
Una festa dunque di melodie consacrate dalla tradizione, ma anche una festa di dialetti, di suoni e ritmi diversi, di riti e tradizioni che si mescolano, ma ognuno con la sua forza e la sua bellezza. Un’ora e mezza di concerto, accompagnato da un narratore che man mano guiderà il pubblico attraverso i canti e le musiche che ogni anno, a Natale, accompagnano i giorni del Bambino e della stella.Le canzoni in programma sono state scelte  da Giandomenico Curi e Nando Citarella, così come i testi dello spettacolo. La direzione musicale è del maestro Citarella stesso. I musicisti fanno riferimento alla Compagnia “La Paranza” 

Fuori Abbonamento
dal 21/12/2017 al 21/12/2017

Orari

21.00

Prezzi

intero: € 16.00

ridotto: € 12.00

Calendario Spettacoli(stagione 2017-2018 - clicca sulla data che ti interessa)
teatro marconi, Roma, biglietteria
teatro marconi, Roma, dove siamo

Informativa sull'utilizzo dei Cookie

I nostri cookie di profilazione e quelli installati da terze parti ci aiutano a migliorare i nostri servizi online.
Se ne accetti l'uso continua a navigare sul nostro sito cliccando su "ho capito >>".
Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su "approfondisci >>"