Inizio corsi:
- lunedì 2 ottobre 2023
- martedì 3 ottobre 2023
- mercoledì 4 ottobre 2023
- giovedì 5 ottobre 2023
Lezione di prova gratuita:
- per i corsi della sera: lunedì 25 settembre, martedì 26 settembre e mercoledì 27 settembre 2023 dalle 19.30 alle 22.30
- per il corso della mattina: lunedì 25 settembre 2023 dalle 9.30 alle 12.30
Per info e prenotazioni:
3356595620 o scrivere a infoscuolamarconi@gmail.com
Il corso è tenuto da Olimpia Alvino e Marco Pratesi con Alice Corti e Anania Amoroso
Chi non ha mai giocato da bambino a "Facciamo finta di... Se io fossi?"
La Propedeutica Teatrale è un corso pensato e strutturato per gli adolescenti.
Il teatro come valore pedagogico e didattico.
L’arte teatrale ha un’importante rilevanza pedagogica e la direzione della nostra Scuola è consapevole dell’evoluzione storica e dei nuovi bisogni educativi. I ragazzi, oggi più che mai, hanno la necessità di scoprire e condividere valori e regole, di interagire con i coetanei e con l’adulto che pone domande, e hanno bisogno di sentire gli altri, anche se diversi, come una risorsa. Un sentire, questo, possibile se essi accolgono e riconoscono le differenze e le specificità dell’altro. L’attività teatrale, infatti, rivela attitudini potenziali degli individui, li accomuna, li conduce all’aiuto reciproco, promuove il senso sociale, favorisce la libera espressione della persona e soprattutto, le capacità di rispondere in modo creativo ai problemi ed agli stimoli. Il teatro è un elemento indispensabile alla formazione di una libera e armonica personalità umana; si tratta di un percorso individuale in un lavoro di gruppo. La rappresentazione teatrale consente di seguire l’allievo nelle manifestazioni e diversi sviluppi della sua personalità, consente di offrire agli allievi mezzi di espressione più completi a vantaggio della formazione del loro carattere e del loro senso sociale, culturale e artistico. Per parlare di scuola di teatro, oggi, bisogna guardare il presente e proiettarci nel futuro e comprendere che termini come: analisi del testo, proprietà di linguaggio, emozioni, azione scenica, obiettivi, immaginazione, creatività, libertà espressiva, lavoro di gruppo, danza, recitazione, movimento scenico, canto, musica ecc. che sono di fondamentale importanza nell’arte della recitazione, ma sono anche, materie necessarie per supportare con maggiore valore, forza e determinazione, il futuro dei ragazzi (qualunque sia la scelta professionale).
Abbiamo iniziato ad osservare il teatro ed il potere dell’arte teatrale “anche” in base al cambiamento profondo che ha trasformato radicalmente la nostra società, per poter permettere ai nostri giovani allievi di crescere come esseri umani : consapevoli, liberi, creativi e con un’immaginazione e una creatività sviluppate al cambiamento delle situazioni.
Docenti altamente qualificati nel panorama artistico italiano:
Tiziana Sensi: training tecnico- training emotivo-recitazione di base
Caterina Gramaglia: recitazione
Fabio Pappacena: tecnica di base
Luca Gaeta: analisi del testo
Anania Amoroso: movimento scenico
Marco Mancini: improvvisazione teatrale
Alice Corti: canto
Giulia Colombo: danza
Giovanni Solinas: clownerie e commedia dell'arte
Maria Grazia Aurilio: teoria delle emozioni, psicologia, neuroscienza
Inizio corsi:
mercoledì 4 ottobre 2023
Lezione di prova gratuita:
mercoledì 27 settembre 2023 dalle 16.00 alle 19.00
Per info e prenotazioni:
3356595620 o scrivere a infoscuolamarconi@gmail.com
Per info e prenotazioni:
3356595620 o scrivere a infoscuolamarconi@gmail.com
Il corso è tenuto dal Gruppo “Perché no”: Mariantonietta Della Corte, Diana Grosso e Marisa Grosso
Il gruppo “Perché no” è formato da dottoresse in scienze e tecniche psicologiche e scienze della formazione, lavorano da più di quindici anni a stretto contatto con il mondo della disabilità sia fisico-motoria che intellettiva-relazionale.
Il termine “disabilità” viene ad assumere il significato di "fenomeno multidimensionale" risultante dall’interazione tra persona e ambiente fisico e sociale.
La disabilità è una condizione umana che procura un forte rischio di discriminazione sociale per la persona. Purtroppo spesso è l’insieme dei fattori sociali ed ambientali che di fatto costituiscono la principale fonte di ostacolo. Non esiste una persona globalmente disabile, ma anzi, al variare dei contesti e delle richieste può manifestare abilità o difficoltà.
Consapevolezza e opportunità:
Il laboratorio nasce dalla consapevolezza delle opportunità che il teatro può offrire in termini di sperimentazione e gestione delle emozioni, proprie ed altrui, della possibilità di mettersi in gioco, di sperimentare, di crescere, di affrontare le dinamiche che emergono in corso d’opera e che possono permettere al soggetto anche di affrontare momenti di disagio, e superarli grazie allo sviluppo delle proprie risorse interiori.
La compagnia teatrale:
La compagnia di teatro rappresenta un vero e proprio gruppo, ed in quanto tale permette un lavoro ed una riflessione sulle sue dinamiche. La creazione del gruppo è senza dubbio un’importante risorsa per i membri che lo compongono, è infatti un’occasione di confronto, sostegno e mutuo-aiuto, andando a favorire l’aumento di quella rete di sostegno tanto importante per le persone in difficoltà. Il laboratorio teatrale in quanto esperienza di comunione delle proprie esperienze stimola lo sviluppo di un senso di appartenenza al gruppo.
Corpo - spazio - recitazione:
Il laboratorio teatrale prevede una esperienza corporea, lo studio e l’utilizzo espressivo del proprio corpo nello spazio. Ciò è utilissimo sia dal punto di vista dello sviluppo delle potenzialità espressive che della gestione del corpo nello spazio. Nelle disabilità motorie la gestione del corpo è fonte di sofferenza e difficoltà e lavorare e migliorare quest’aspetto è importante quanto gratificante per i soggetti stessi.
L’esperienza teatrale quindi può contribuire ad accrescere l’autostima, il senso di auto-efficacia, la fiducia in sé stessi e nell’altro. La recitazione è un’esperienza creativa, che consente di mettersi alla prova, di mettersi nei panni di qualcun altro attraverso l’interpretazione ed il gioco dei ruoli. Attraverso l’interpretazione di un
ruolo sulla scena, si ha la possibilità di sperimentare parti di sé non quotidiane, si consente di sospendere i pregiudizi, gli stereotipi, i timori, per lasciarsi la possibilità di ascoltarsi a pieno, liberamente. L’ interpretazioni consente di sentirsi ed esplorarsi. Attraverso il teatro ogni parte di sé stesso, anche quella
più rifiutata, può essere accolta, messa in scena, affrontata. Questo è possibile perché il setting teatrale con il tempo viene vissuto come un contesto protetto. Sul palco quindi possono essere affrontate e messe in gioco emozioni e situazioni forti, promuovendo l’acquisizione di nuovi modi di reagire ed agire. Ci si può
esprimere nella sicurezza che questo luogo sia scevro di giudizi verbali e non verbali, con la consapevolezza di poter mettere in scena la propria massima espressività.
Lavoro cognitivo:
Infine non deve essere tralasciato il lavoro cognitivo che può essere fatto attraverso la lettura e l’analisi del testo, per meglio lavorare sulla comprensione di ciò che viene letto e detto. E ancora su come l’attenzione e la concentrazione siano messe alla prova ed “allenate” in tutto il lavoro teatrale previsto. Infine non deve essere trascurato l’importante effetto e la connessione che si viene a creare tra attore e spettatore, dove ognuno, mettendo in campo le proprie emozioni, lascia che si entri nel mondo dell’altro, favorendo empatia, conoscenza, anche questa fondamentale per cercare di abbattere quella distanza che crea l’etichetta di “dis-abile”.
Integrazione:
La Scuola del Teatro Marconi dal 2022 offre al laboratorio di teatro integrato la possibilità di co-partecipare con i ragazzi dei diversi corsi provando ad iniziare a porre le basi di quella rete sociale tanto importante ad evitare solitudine ed esclusione. Da Ottobre a Gennaio alcuni incontri si svolgeranno la Domenica per permettere ai ragazzi di assistere a degli spettacoli teatrali accuratamente scelti facenti parte del cartellone della stagione teatrale del teatro Marconi. I ragazzi in questo modo avranno modo di partecipare alla vita del teatro a pieno, conoscendo gli attori dello spettacolo a cui si è assistito, aiutando nella gestione del bar, del botteghino e dell’ingresso in sala.
Saggio finale giugno 2024 al Teatro Marconi
Inizio corsi:
sabato 7 ottobre 2023
Lezione di prova gratuita:
per appuntamento
Per info e prenotazioni:
+39 349 266 6202 o scrivere a infoscuolamarconi@gmail.com
Per info e prenotazioni:
3356595620 o scrivere a infoscuolamarconi@gmail.com