Scuola di Canto - Faro Music School

IL METODO:

È definita belcanto, bel canto o belcantismo una tecnica di canto virtuosistico caratterizzata dal passaggio omogeneo dalle note gravi alle acute, da agilità nell'ornamentazione e nel fraseggio e dalla concezione della voce umana come strumento.
Si tratta di un termine musicale di origine italiana, riferito in modo più generale all'arte e alla scienza della tecnica vocale, affermatosi nel tardo XVI secolo.
La diffusione della melodia composta per una sola voce (la monodia accompagnata del "recitar cantando") diede la possibilità anche ai compositori, oltreché ai cantanti, di curare maggiormente la disciplina del canto, che si concretizzò con la stesura di vari esercizi, chiamati solfeggi, atti ad allenare la voce ad una migliore esecuzione delle opere.[1] I compositori dell'epoca (ad esempio esponenti della scuola napoletana quali Nicola Porpora e Alessandro Scarlatti) favorirono questa tendenza creando melodie di particolare seducente eufonia.
Tale stile di canto è caratterizzato dalla perfetta uniformità della voce, da un eccellente legato, da un registro lievemente più alto, da un'incredibile agilità e flessibilità e da un timbro morbido. La maggiore enfasi posta sulla tecnica, rispetto al volume, ha fatto sì che sia stato a lungo associato ad un esercizio atto a dimostrare la bravura dell'esecutore.
 
LE LEZIONI:

 Hanno la durata di un’ora
 Per i primi 40 minuti si svolgono esercizi al pianoforte e solfeggio, curando tutte le tecniche di base la respirazione e la postura.
 Nella seconda parte si canta e si analizzano cantando alcuni brani che saranno scelti dall’insegnante.
 Le lezioni sono individuali e si prenotano su appuntamento, se disdette si deve avvisare l’insegnante o la segreteria il giorno precedente
 I pagamenti devono essere effettuati entro il 05 di ogni mese
 Gli allievi devono portare a lezione un quaderno a quadretti una matita e una gomma
 Gli allievi devono portare una bottiglietta d’acqua naturale
Per la chitarra e il Pianoforte servono le stesse cose, ma gli allievi devono portare anche il squadernino pentagrammato.

QUANDO: TUTTI I GIORNI DALLE ORE 15,00



SEI INTERESSATO? CHIEDI INFORMAZIONI!!!


Informativa sull'utilizzo dei Cookie

I nostri cookie di profilazione e quelli installati da terze parti ci aiutano a migliorare i nostri servizi online.
Se ne accetti l'uso continua a navigare sul nostro sito cliccando su "ho capito >>".
Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su "approfondisci >>"