MARCONI TEATRO CAMPUS

MARCONI TEATRO CAMPUS

a cura di Gatta Nera Teatro
 
PROGRAMMA
GattaNera Teatro nasce con lo specifico obiettivo di diffondere il teatro tra i più giovani come mezzo ludico e d’espressione, nella convinzione che la bellezza e la poesia si nascondano dietro gli angoli più bui dell’esistenza.
Il laboratorio è un momento di apprendimento ATTIVO: le varie fasi del programma sono affrontate attraverso esercizi teatrali, giochi, proposte operative. Le “ragioni della didattica” sono sempre privilegiate rispetto alle “ragioni dello spettacolo”: non abbiamo interesse a formare attori, quanto a fornire a bambini e ragazzi la preziosa possibilità di esprimersi, di aprirsi, di conoscersi, di sperimentare forme di apprendimento che passano per il corpo, il respiro, il lavoro di gruppo. 
Vogliamo accompagnare i ragazzi dentro un nuovo stimolante percorso, portare alla luce qualità nascoste dietro le timidezze e le paure che ostacolano giorno dopo giorno il viaggio di alcuni più che di altri.
Il gioco è la nostra via principale per contrastare l’ansia da prestazione che spesso blocca l’anima del bambino, che invece nel gioco si esprime in piena e vitale libertà, dando vita a mondi, regole e gerarchie che spesso sorprendono confrontate con la siccità creativa che in alcuni più che altri si riscontra nel normale iter scolastico. Portare a conoscenza di bambini e ragazzi l'esistenza di linguaggi e di mezzi espressivi diversi da quelli tradizionalmente privilegiati nella scuola (lingua parlata e lingua scritta), con particolare riferimento al linguaggio gestuale.
Il Campus teatrale ha lo scopo di affrontare tutto questo con semplicità, proponendo un’attività ludica diversa per chi non si accontenta dei soliti “Centri estivi”.
 
CALENDARIO
Da lunedì 17 giugno a venerdì 26 luglio.
Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:oo alle ore 15:00.
 
PROGRAMMA GIORNALIERO
10:00 - 10:30 Accoglienza
10:30 - 11:00 Laboratorio di educazione e tecnica teatrale/animazione teatrale
(giochi di drammatizzazione, recitazione, giochi cooperativi, giochi di fiducia in sé stessi e negli altri)
11:00 - 11:15 Pausa merenda
11:15 - 12:15 Visione film da cui prendere spunto
12:15 - 13:15 Prove dello spettacolo (allestimento scene, prove di recitazione)
13:15 -14:00 Pausa pranzo
14:00 - 15:00 Attività speciale
 
Il venerdì alle ore 14.00 genitori e amici sono invitati ad assistere alla messinscena finale che conclude il lavoro settimanale.
 
 
LE NOSTRE ATTIVITÀ SPECIALI
Garantiamo un’attività speciale al giorno. Ogni attività verrà svolta da un esperto del settore.
  • Ballo e movimento scenico
  • Canto
  • Scenografia e costume per lo spettacolo
  • Combattimento scenico
  • Messinscena dello spettacolo
 
MATERIALI RICHIESTI (a cura della famiglia)
• merenda e pranzo al sacco
• abbigliamento comodo
 
Possibilità di servizio pre-campus e post-campus: nel caso di esigenze particolari il campus potrà offrire la presenza di un operatore dalle 8.45 alle 10 e dalle 15 alle 16.30.alle 16.30.   
 

teatro marconi, Roma, canale youtube official
teatro marconi, Roma, biglietteria
teatro marconi, Roma, dove siamo